I pozzi di Ndoffane e Fasana

Realizzazione dei pozzi di Ndoffane e Fasana, in Senegal

Ndoffane e Fasana sono dei villaggi situati nel territorio della parrocchia Santa Bernardette di Ngueniene, affidata ai Missionari Oblati di Maria Immacolata, in piena zona rurale nella regione di Thiès e nell’arcidiocesi di Dakar. La maggior parte della popolazione appartiene all’etnia Sereer; convivono insieme musulmani e cristiani, oltre a qualche gruppo di animisti. L’economia di questa zona del Senegal è basata sull’agricoltura, con coltivazioni di miglio e arachidi; da qualche anno si stanno sviluppando le colture di ortaggi. Il bestiame è costituito da ovini e bovini, che pascolano per la maggior parte dell’anno su un territorio arido, a causa delle scarse precipitazioni. 

La missione di Ngueniene (gli Oblati sono presenti dal 1976) ha realizzato e seguito diversi progetti per la gente in questi 40 anni di presenza: pozzi per l’acqua, banche del miglio per far fronte ai periodi di carestia, orti agricoli, in particolare con le donne e finalizzati all’autosufficienza alimentare e finanziaria; ma anche costruzione di scuole per l’educazione dei bambini e di pronto soccorso sanitario. 

La terra può essere lavorata solo durante la stagione delle piogge, da metà luglio a fine settembre. La scarsità delle piogge, purtroppo, si è accentuata in questi ultimi anni, causando raccolti poveri per il fabbisogno della gente. I pozzi sono la fonte d’acqua per le necessità della gente e, quando possibile, anche per poter coltivare prodotti ortofrutticoli. Sono scavati tradizionalmente a mano e non arrivano alle falde sotterranee, bensì a depositi d’acqua che vengono alimentati dalle falde. Mediamente ci vogliono tre mesi per realizzare lo scavo di un pozzo e trovare l’acqua, con l’inserimento progressivo nella terra di anelli di cemento per rafforzare le pareti del pozzo.

Nel 2019, grazie al contributo di amici, è stato possibile realizzare alcuni pozzi, fra cui quelli per i villaggi di Ndoffane e Fasana. Ora l’acqua può soddisfare i bisogni per il consumo umano, ma anche per abbeverare i greggi e per irrigare le coltivazioni. Nel villaggio di Ndoffane, in modo particolare, il pozzo è vicino alla scuola, permettendo così agli alunni di avere l’acqua in loco, senza dover percorrere a piedi il paio di km che li separava dal pozzo più vicino. Hanno contribuito alla raccolta fondi per realizzare questo progetto amici benefattori.

Inizio lavori: Marzo 2019

Fine lavori: Giugno 2019

Preventivo: 5.700 €

Realizzazione: 5.700 €