Statuto

STATUTO DELLA PROCURA DELLE MISSIONI ESTERE – Provincia Mediterranea dei Missionari OMI

“La Provincia d’Italia dei Missionari Oblati di Maria Immacolata è un’unica Comunità apostolica e missionaria. La sua crescita armoniosa comprende uno sviluppo adeguato della missione sia all’estero che in Italia” (Dir. Prov. 1).

“Essendo la Provincia con le sue Delegazioni e Missioni un’unica comunità apostolica, anche la comunione dei beni dovrà estendersi a tutte le comunità in Italia ed all’estero, rispettando le urgenze e le necessità. Il canale ordinario per il rapporto economico con le Missioni estere è la Procura, che opera secondo un proprio statuto” (Dir. Prov. 3).

S1. La Procura delle Missioni Estere è l’organo Provinciale che, avendo come obiettivo l’animazione missionaria, si attiva per sostenere le Delegazioni e le Missioni dipendenti dalla Provincia d’Italia.

R1a. La sede legale e amministrativa della Procura delle Missioni Estere è a Roma in Via Alberico II, 35/9.

R1b. La sede operativa e per l’accoglienza di tutti gli Oblati in missione ad Gentes è la Casa Provinciale in Via Tuscolana 73 – Frascati.

S2. Le mansioni principali della Procura sono le seguenti:

  • Cura tutti i servizi atti a facilitare le partenze e gli arrivi dei Missionari.
  • Si fa carico dei bisogni dei Missionari durante il loro soggiorno in Italia e insieme programmano l’animazione missionaria nelle varie comunità d’Italia.
  • Segnala programmi e corsi di formazione che aiutino i missionari nei loro aggiornamenti.
  • In collaborazione con le Comunità OMI locali, il laicato collegato all’Istituto e agli amici delle Missioni OMI, promuove iniziative di animazione missionaria cercandone i mezzi e curandone la realizzazione.
  • Divulga e fa conoscere quanto si svolge nelle missioni e le finalità o i progetti che si intende perseguire in particolare attraverso la rivista “Missioni OMI”.
  • Favorisce la comunione dei Missionari all’estero con le comunità in Italia.
  • Collabora con le Comunità OMI locali nella cura delle relazioni con le famiglie dei missionari ad gentes presenti sul territorio della Comunità, con visite e iniziative appropriate (Cf. Dir. Prov. 6b).
  • Cura i rapporti con le persone e i gruppi che sostengono le missioni.
  • Amministra i capitali che a vario titolo pervengono alla Procura secondo quanto più in dettaglio specificato più avanti nelle Norme Economiche.
  • Nella persona del Procuratore si renderà presente nelle Delegazioni e nelle Missioni della Provincia concordando il calendario delle visite con il Provinciale e con le Delegazioni e le Missioni.

S3. La Procura si attiva per mantenere vivi i rapporti con gli Oblati italiani appartenenti ad altre Unità, soprattutto assistendoli quando si trovano in Italia per un periodo prolungato.