Viaggio missionario in Uruguay – Estate 2019

Roma 25 gennaio 2019

La Procura delle Missioni Estere dei Missionari Oblati di Maria Immacolata organizza anche per la prossima estate un Viaggio Missionario. Si tratta di una breve esperienza di una ventina di giorni, che offre la possibilità di condividere la vita dei nostri missionari, del loro lavoro, della prossimità con la loro gente. Si potrà così vivere l’incontro con un altro popolo e un’altra cultura: non solo potremo dare qualcosa, ma sicuramente potremo ricevere molto. E avremo modo di apprezzare la ricchezza che ogni persona e ogni popolo porta in sé. L’apertura all’altro e ai suoi valori sono le condizioni per partecipare e per la riuscita della nostra esperienza.

Dove andremo quest’anno ? Andremo in Uruguay, in America del Sud.
Saremo un gruppo composto da una decina di persone, sia dall’Italia sia dalla Spagna.

In Uruguay ci sono discendenti di emigrati italiani e, nella storia della Missione degli Oblati di questo paese, italiani e spagnoli si sono ritrovati insieme fin dall’inizio. Interessante…

Avremo modo di parlare più approfonditamente del programma e delle attività che insieme ai Missionari del posto vivremo. Per ora vorremmo giungere alla composizione del gruppo missionario di quest’anno, così da programmare la preparazione: prenotazione del viaggio, preparazione all’incontro con la missione dell’Uruguay e la sua gente… un mondo da scoprire. Anch’io farò parte del gruppo.

In breve:

Luogo: Uruguay (presso le comunità dei nostri missionari OMI)
Date: Orientativamente dal 02/03 al 20/21 agosto 2019
Costo: faremo di tutto per mantenere la cifra degli ultimi anni: 1.500 euro a personatutto compreso (viaggio, soggiorno e contributo per l’attività della Missione).
Preparazione: Uno o due incontri di un fine settimana
Iscrizioni: Entro il 30 marzo 2019 (con il pagamento della prima quota di 750 €)
Nota Bene: La conoscenza dello spagnolo è auspicabile, ma non essenziale.

NB: Negli anni scorsi i partecipanti si sono inventati delle attività per portare qualcosa nei luoghi della missione dove si va, in particolare per l’animazione e per dei giochi con i bambini, raccogliendo tanta adesione da parte di parenti, amici e conoscenti e portando così un bel contributo alla missione e alla loro gente.

Per ulteriori informazioni potete contattarci al nostro indirizzo mail procuraomi@gmail.com o al nostro numero di telefono: 06 68803436.

Padre Flavio Facchin
Procuratore delle Missioni Estere