Carissimi,
l’esperienza del viaggio missionario della Procura ci riporterà una volta ancora in Senegal.
Si tratta di una breve esperienza, di sole tre settimane, ma che offre l’opportunità di sperimentare in prima persona la vita dei missionari e di partecipare al loro rapporto di prossimità con la gente.
Vivremo un tempo di scoperta e di incontro con un altro popolo, un’altra cultura e avremo modo di apprezzare la ricchezza che ogni persona e ogni popolo porta in sé. Daremo qualcosa, ma certamente riceveremo molto di più! Quest’apertura all’altro sarà la condizione essenziale per far parte del gruppo e per la riuscita della nostra esperienza.
Dove andremo quest’anno? Nella missione di Temento, situata nella bellissima regione meridionale della Casamance.
Il viaggio durerà complessivamente tre settimane nel mese di agosto 2016.
Le esperienze vissute in questi anni ci hanno mostrato che quanti partecipano a questi viaggi rimangono segnati positivamente da quanto hanno vissuto diventando persone più aperte, capaci di relativizzare tante cose che pima sembravano indispensabili. Se poi sono cristiani, possono diventare risorsa di animazione missionaria nelle comunità locali.
L’opportunità è offerta a chiunque, giovane adulto, uomo o donna, volesse vivere un tempo, pur breve ma intenso, di comunione e condivisione con i più poveri nella Missione estera.
Nella Missione in cui andremo quest’anno fervono tante attività e progetti che stanno coinvolgendo molti dei nostri amici in Italia e Spagna. La lingua utile sarà dunque il francese anche se nella missione sono di casa varie altr lingue locali.
Se sei orientato/a a partecipare, ti pregherei di non tardare a scriverci. Sentiti libero/a di chiedere qualsiasi cosa possa aiutarti a chiarire eventuali dubbi o curiosità. Spero di mettere insieme un gruppo ben equilibrato di uomini e donne, italiani e spagnoli, determinati a vivere qualcosa di valido. La missione dove andiamo ce ne dà tutte le opportunità. I compagni di viaggio, evidentemente saranno elemento determinante per la qualità dell’esperienza.
Per questo vogliamo definire il gruppo prima possibile per avviare il dialogo con ciascuno e la preparazione di gruppo. Io seguirò direttamente la preparazione e viaggerò con il gruppo.
Ecco già alcune informazioni utili, altre seguiranno:
Luogo: Missione O.M.I. di Temento (Casamance – Senegal)
Date: orientativamente 05 – 25 agosto 2016 (3 settimane)
Costo a persona: Faremo di tutto per mantenere la cifra degli ultimi anni: 1.500 € a persona tutto compreso: viaggio, soggiorno e contributo per l’attività della Missione.
Preparazione: Uno o due incontri di un fine settimana (il primo il 16-17 aprile 2016).
Un gruppo facebook o whatsapp ci aiuterà a mantenerci in contatto.
Iscrizioni: Entro il 23 marzo 2016.
Nota Bene: La conoscenza del francese è auspicabile, ma non essenziale.
Grazie dell’attenzione. Sono a vostra disposizione per eventuali delucidazioni.
Per ogni informazione è possibile scrivere a procuraomi@gmail.com.
P. Adriano Titone omi
(Procuratore delle Missioni Estere)