Uruguay – Notizie dal politecnico Talitakum

Carissimi amici, eccoci qui con alcune notizie primaverili da Talitakum.

Prima di tutto volevo condividere con voi la nostra gioia per aver celebrato, il 4 di settembre scorso il settimo compleanno del nostro Centro educativo. Sono già passati più di sette anni da quando l’idea di fare qualcosa per i ragazzi del quartiere, in cui sta la nostra parrocchia del Cerro in Montevideo, che abbandonati gli studi rischiavano di rimanere a vagare per le strade tutto il giorno senza una prospettiva di futuro.

Quest’anno abbiamo cominciato con 60 ragazzi/e, tra primo e secondo anno, divisi nei differenti laboratori che come già saprete sono: Elettricità, Cucina, Fabbro ferraio, Informatica e confezionamento di abiti.

SAM_3738La realtà é davvero difficile, vuoi per la situazione socioeconomica delle famiglie, sia per l’ambiente che circonda il Centro. Con tutta la comunità educativa (professori, personale della cucina e delle pulizie, assistente sociale, psicologa e noi oblati) stiamo 

lavorando intensamente sui ragazzi e sulle famiglie per cercare di cambiare in meglio la loro situazione, a volte aiutati anche da loro stessi, a volte remando contro corrente, che risulta essere davvero la cosa più difficile.

Per noi é importante non “perdere” nessuno di quelli che arrivano da noi, anche se a volte sono privati della libertà per furti o comportamenti non del tutto corretti. Quest’anno siamo riusciti anche a organizzare un poco meglio gli spazi, ricavando un salone per i professori, ritagliando una parte del cortile, di modo che non si ammassassero tutti nella piccola segreteria del centro.

I ragazzi, per mezzo dei loro laboratori, danno una mano anche fuori del centro; quelli della cucina preparano dolci e tramezzini per incontri o raduni, quelli che stanno imparando il mestiere di fabbro hanno realizzato, ringhiere, cancelli, cestini dei rifiuti per altre istituzioni ed anche griglie, fioriere, finestre per le loro case. I ragazzi di elettricità hanno fatto l’impianto elettrico del nuovo salone e a volte aiutano il professore anche in piccoli lavoretti. I nostri “sarti o sarte” hanno fatto i grembiuli ed i cappelli per i compagni della cucina oltre ad imparare a fare  pantaloni, camicie, giacche e veri e propri vestiti da festa. I giovani di informatica realizzano video illustrativi delle loro attività e cominciano a aggiustare i computer che oramai hanno già diversi anni di vita.

SAM_3864Talitakum é davvero amato dalla nostra comunità parrocchiale e non solo, nel mese di ottobre verrà fatta una Kermesse per raccogliere fondi, é una sorta di fiera di beneficenza in cui tutti sono chiamati a collaborare, chi per preparare i regali, chi per cucinare salsicce o torte fritte, chi per stare ai vari stands con giochi vari, chi facendo un “giretto” intorno al centro per impedire a qualche birichino – e ce ne sono molti – di tirare pietre o rubare all’uscita, chi per organizzare un piccolo spettacolo, e molti altri offrendo il loro tempo ed i loro talenti per la gioia di tutti.

Questo e molto altro é Talitakum 2014, un poco diverso da quello del 2007 ma con la stessa gioia e voglia di aiutare il più possibile questi giovani.

A nome degli Oblati e di tutta la comunità educativa vi ringrazio per il vostro sostegno ed aiuto, tutti insieme siamo TALITAKUM.

Un abbraccio missionario a tutti voi da Talitakum,

p. Antonio Messeri, omi

_

_