SENEGAL – Cappella di Guedj Jouly

Il villaggio di Guedj Jouly, secondo gli anziani, è più che centenario. Prende il suo nome da un certo Joseph Jouly Diouf, il più anziano che il p. Simmonet trovò qui quando venne a visitarlo all’incirca nel 1958. I villaggi della zona di Guedj portano spesso il nome dell’anziano del villaggio: Guedj Jouly, Guedj Martin, Guedj Maad, Guedj Ngor Diagne, ecc.

Il primo catechista fu Stanislas Bass, ben conosciuto in tutta la zona. Viene sostituito dal suo omonimo Stanislas Igor Diouf ma non per molto tempo perché purtroppo muore nel 1965. Ritorna, dunque, Stanislas Bass per qualche anno ancora. Sarà sostituito da Louis Diouf che è ancora vivo e ha passato il testimone a Maurice Diouf che vive attualmente a Mbodiène. A sostituirlo, a partire dal 1999, l’attuale catechista Claude Michel Sarr.

Guedj Jouly, nel suo insieme, è composto da 35 abitazioni delle quali 10 attorno alla chiesa. Su 35 famiglie 23 sono cristiane e formano una comunità di 150-200 fedeli. Quelle che si trovano attorno alla chiesa sono arrivate da Ngohé Ndoffo Ngor, parrocchia di Notre Dame de la Paix a Thiadiaye, alla ricerca di terre coltivabili e pascoli. La cappella è stata spostata più a ovest a circa 800 m dalla precedente, che era fatta di palizzate con un tetto di zinco poggiato solo da un lato, e ogni volta che celebravamo ci chiedevamo se ne saremmo usciti indenni.

Per Grazia di Dio che si è manifestata attraverso un’intermediaria, l’anima generosa di Irma che oggi è in Cielo, la vecchia cappella che alcune volte ci faceva paura ha lasciato spazio a questa bella chiesa che attrae e che il suo catechista ha fieramente elevato al rango di basilica.

Tutti gioiscono per la bellezza dell’edificio, mentre noi pastori gioiamo per la bellezza della comunità che vi si ritrova mattina e sera per pregare. Speriamo che con la benedizione del suo pastore, Mons. Benjamin Ndiaye, nel giovedì dell’Ascensione 14 maggio 2015, questa comunità possa restare fedele a questo impegno personale.

La cappella, che appartiene al territorio della parrocchia di Saint Bernadette di Nguèniène, è stata affidata alla protezione di San Paolo, apostolo delle nazioni pagane.

_

Progetto: costruzione di una cappella nel villaggio di Guedj Jouly.

Inizio lavori: fine 2013

Inaugurazione: 14 maggio 2015

Costo: 11.143.520 F CFA

_

Qui tutte le foto, dall’ideazione all’inaugurazione: https://flic.kr/s/aHskdM5HY5