Progetto “L’Acqua è salute”: come procede?

Ci preme aggiornarvi sul nostro progetto L’Acqua è salute, finalizzato alla costruzione di numerosi pozzi nei villaggi del circondario della Missione di Farim, in Guinea Bissau.

Lo sta sviluppando P. Giuseppe (Pippo) Giordano che tanti di voi conoscono anche indirettamente per via delle adozioni a distanza. Già quattro ne sono stati realizzati in altrettanti villaggi la scorsa primavera.

BAKUDI' (2)BAKUDI'Sospesi i lavori di scavo durante la stagione delle piogge (giugno-settembre), adesso occorre attendere che la falda acquifera scenda al suo livello minimo nella stagione secca. Sarà  così più agevole, da febbraio in poi, scavare dei pozzi molto profondi,  garantendo un maggiore e più duraturo approvvigionamento di acqua a tutti gli abitanti del villaggio.

Durante la sua permanenza a Patti (ME) insieme a tanti amici delle Missioni e a persone di buona volontà, ha coordinato una raccolta di materiali per la Missione, riempiendo un container di 66 metri cubi con generi alimentari a lunga scadenza, farmaci, vestiti, materiale scolastico, strumenti di lavoro. Nel frattempo ha fatto costruire nuovi stampi in ferro per la preparazione dei cilindri preconfezionati per i pozzi.

Con gioia continuiamo a camminare insieme!

_