Pozzo della scuola di Koumpentoum

Progetto pozzo della scuola di Koumpentoum
Senegal

Koumpentoum è una piccola cittadina che dista 400 km da Dakar, nella regione di Tambacounda. Si tratta di una regione povera. I contadini coltivano miglio (alimento base di sussistenza), arachidi e cotone. Il poco bestiame è costituito da pecore, capre e bovini. La stagione delle piogge (luglio-settembre) è il periodo in cui si coltiva la terra, però in questi ultimi anni le piogge si fanno sempre più scarse. Koumpentoum si trova praticamente nella zona saheliana e la siccità è uno dei grandi problemi di questa zona, come di gran parte del Senegal; questa ha provocato l’impoverimento della terra e il paesaggio si presenta sempre più arido. La siccità è una delle cause principali della vulnerabilità delle società contadine e ha dato vita a importanti flussi migratori sia verso la capitale Dakar (che non può offrire lavoro per tutti) come verso l’estero. Infatti, l’invio di soldi dei migranti alle loro famiglie in Senegal permette di far fronte a questa situazione difficile di vita.

I Missionari Oblati di Maria Immacolata sono presenti a Koumpentoum dal 1976. Nel corso degli anni sono stati realizzati diversi progetti, fra cui: banche per il miglio per far fronte ai periodi di carestia, si sono scavati pozzi in diversi villaggi e permesso alla gente la coltivazione di ortaggi, si sono incentivati progetti agricoli per le donne (finalizzati all’autosufficienza alimentare ed economica delle famiglie). Nel 2015 è stata inaugurata una scuola per l’educazione dei bambini (tutte le aule scolastiche sono state realizzate e quest’anno ci sono oltre 400 alunni). 

Nel mese di ottobre 2019, all’apertura dell’anno scolastico, è stato riattivato il pozzo della scuola: è stato necessario scavare fino a 65 metri di profondità per trovare l’acqua ed è stata installata una pompa elettrica per pompare l’acqua in superficie. Ne beneficiano gli alunni della scuola e la gente di quel settore di Koumpentoum come alcuni villaggi vicini. Hanno contribuito alla raccolta fondi per realizzare questo progetto amici benefattori, parrocchie e gruppi in Italia e in Spagna.

Inizio lavori: Aprile 2019

Fine lavori: Giugno 2019

Preventivo: 7.200 euro

Realizzazione: 7.200 euro