Newsletter n. 6 – Pasqua 2020

Carissimi,
la Pasqua del Signore ci invita a vivere nella gioia del Cristo Risorto: la Gioia di contemplare la Vita che vince la morte, la Luce che vince la notte, la Pace che vince i conflitti, la Grazia che vince le nostre fragilità. E ancora, la Pasqua del Signore Risorto è Missione, rinnova la missione della Chiesa, alimenta il nostro “essere missione”: «io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio» (papa Francesco).
Con la speranza pasquale nel cuore, vogliamo essere vicini ai missionari e alla gente delle nostre Missioni e condividere alcune attività che stiamo sostenendo grazie a tutti voi.

In Venezuela le nostre missioni assicurano la “mensa del povero” a molta gente; dalle nostre comunità in Spagna continua l’invio di medicinali perché nel paese mancano a causa della cattiva amministrazione e dell’embargo economico. La situazione socioeconomica del Venezuela rimane molto critica. In Uruguay sono stati completati i lavori di ripristino della scuola Sant’Eugenio a Montevideo. In Guinea Bissau sono cominciati i lavori di ampliamento delle scuole di Pabidjar e di Cacine, mentre a Farim il centro di produzione alimentare per bambini denutriti è entrato in funzione e nel mese di gennaio è stata creata “Gazella”, struttura che servirà per la lavorazione dei tessuti da parte delle donne; a Farim, ancora, è stato installato il sistema solare fotovoltaico per assicurare l’elettricità al polo sanitario e a tutta la missione.


In Senegal si sta lavorando per assicurare l’acqua nei villaggi di Keur Guillaye, Louly Mbour, Koumpentoum; per offrire un buon ambiente di studio agli alunni di Koungheul, Ndoffane e Ngueniene con sale di studio e tavoli scolastici; è stata benedetta la chiesa di Bakeme e rinnovata quella di Keur Daouda.
Per il Senegal, in modo particolare, abbiamo lanciato l’operazione “scuola di Ndangane”: vari gruppi e parrocchie in Italia e in Spagna si sono organizzati con diverse iniziative nella raccolta fondi per costruire una scuola materna in questa località (in seguito si costruirà anche la scuola elementare).

Di cuore, infine, vorrei ringraziare tutti coloro che sostengono le Adozioni a Distanza e coloro che in vario modo ci aiutano per il bene delle nostre missioni e della loro gente.

A nome di tutta l’equipe della Procura, Buona Pasqua nel Signore Risorto!

p. Flavio Facchin omi
(Procuratore delle Missioni Estere)


«Aiutaci, o Signore, a portare avanti nel mondo e dentro di noi la Tua Risurrezione. Donaci la forza di frantumare tutte le tombe in cui la prepotenza, l’ingiustizia, la ricchezza, l’egoismo, il peccato, la solitudine, la malattia, il tradimento, la miseria, l’indifferenza hanno murato gli uomini vivi. Metti una grande speranza nel cuore degli uomini, specialmente di chi piange. Concedi, a chi non crede in Te, di comprendere che la Pasqua è l’unica forza della storia perennemente eversiva. E poi, finalmente, o Signore, restituisci anche noi, tuoi credenti,
alla nostra condizione di uomini» (Don Tonino Bello).


Aiuta le nostre attività attraverso la tua dichiarazione dei redditi!
Puoi destinare il tuo 5×1000 alla nostra ONLUS:
Amici delle Missioni O.M.I. – Casa Betania ONLUS

Firmando nel riquadro apposito del tuo modello Cud o 730
o Unico indicando il nostro codice fiscale: 08862181008