Newsletter n. 1/Settembre 2018

Carissimi Amici,

vogliate innanzitutto ricevere un saluto fraterno e sincero. Per molti l’estate ha offerto un periodo di meritate ferie dal lavoro o dallo studio; diversi di voi avranno anche trovato il modo di seguire il Signore in quel suo «venite in disparte con me» per stare con Lui e attingere nuove forze direttamente alla sua sorgente perché per noi «Tu solo Signore hai parole di vita eterna».

Per me, dopo 26 anni in Africa (Camerun e Senegal), gli ultimi mesi hanno significato il ritorno in Italia e un periodo di conoscenza del lavoro nella Procura delle Missioni.

È la prima lettera che vi invio: occasione per ringraziare il lavoro che padre Adriano ha svolto in questi ultimi 6 anni. Dal mese di marzo abbiamo vissuto e lavorato insieme in Procura per assicurare un passaggio nella continuità di questo servizio alla Missione. Grazie di cuore. Da parte mia cercherò di proseguire con entusiasmo e impegno l’importante eredità che mi è stata affidata, contando su di voi e sulla vostra preghiera. Cammineremo insieme per il Signore e per la sua Missione secondo il carisma di Sant’Eugenio, sapendo che la vita di ciascuno di noi è missione e che quanto faremo è per il Cristo presente negli uomini e donne che i nostri missionari incontrano, aiutano, amano.

Il 25 maggio ci sono state un paio di importanti novità. La prima riguarda padre Gennaro Rosato, che è divenuto responsabile della Provincia Mediterranea, succedendo a padre Alberto Gnemmi. La seconda, invece, la nostra Delegazione del Senegal e Guinea Bissau, dove padre Louis Diedhiou ha assunto la responsabilità della Delegazione, succedendo a padre Bruno Favero e divenendo il primo Oblato senegalese a ricoprire questo servizio. Ad entrambi il nostro augurio e la nostra preghiera.

Per quanto riguarda il lavoro della Procura, gli ultimi mesi sono stati l’occasione per incontrare persone e gruppi un po’ in tutta Italia, da Vercelli a Napoli, da Palermo a Pescara … ovunque c’è molta vita e passione per la missione, e questo è bello e importante.

E poi ci sono stati i contatti con le nostre missioni, il loro lavoro di evangelizzazione e di impegno sociale che va avanti, i progetti che sono in corso di realizzazione e i sogni che vorremmo attuare, ma anche situazioni difficili come in Venezuela, dove abbiamo assicurato l’invio di una buona quantità di medicinali sia dall’Italia come dalla Spagna.

Nel mese di agosto c’è stato il Viaggio Missionario della Procura in Senegal, nella storica missione di Ngueniene e nella nuova missione di Mbour con 15 partecipanti, 9 italiani e 6 spagnoli accompagnati da padre Adriano e da me. Le attività svolte ci hanno permesso di condividere momenti di vita con la gente dei nostri Oblati in queste missioni.

Quest’anno il Convegno della Procura avrà luogo in diverse parti d’Italia e della Spagna: sarà un momento per riaffermare la nostra passione per la missione, per constatare quanto fatto in quest’ultimo anno per le nostre missioni e, perché no, un modo per farmi conoscere e per conoscervi.

Ecco le date e i luoghi dove ci ritroveremo nelle diverse zone:

7 ottobre S. Maria a Vico, Parrocchia Maria Assunta

14 ottobre Palermo, Istituto Gonzaga, Via P. Mattarella 38

21 ottobre Pescara, Parrocchia Sant’Andrea

28 ottobre Passirano, Comunità OMI, Via Guarneri 10

11 novembre Firenze, Comunità OMI, Via Barbacane 16

9 dicembre Cosenza, Comunità OMI, Piazza T. Campanella 30

Siete tutti invitati: AMMI, MGC, Amici delle Missioni. Dovunque, in queste domeniche, si comincerà alle 9h30 per terminare verso le 17h. Prevedere un pranzo al sacco. Per maggiori informazioni sul luogo preciso della Giornata della Procura delle Missioni, contattate gli Oblati delle rispettive comunità sopra citate a voi vicine.

Per tante altre notizie ci sono : la rivista Missioni OMI, la pagina Facebook e il sito web della Procura.

Ricordo, infine, che da alcuni mesi i riferimenti bancari della Procura e della Onlus sono cambiati. Ecco i nuovi:

Per la Procura delle Missioni OMI: IT 43 Y 02008 03284 000105251287

Intestato a: PROVINCIA D’ ITALIA DEI MISSIONARI OBLATI DI MARIA IMMACOLATA

Per la Onlus: IT 65 E 02008 03284 000104664541

Intestato a: AMICI DELLE MISSIONI O.M.I. – CASA BETANIA ONLUS

C.F. 08862181008 (da indicare per il 5 x 1000)

Un abbraccio benedicente,

p. Flavio Facchin omi
(Procuratore delle Missioni Estere)