10 parole di missione di papa Francesco
tratte dal Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2025
Il testo della Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno è stato scritto da papa Francesco il 25 gennaio 2025 in occasione della festa della Conversione di San Paolo Apostolo. In sintonia con il tema del Giubileo, il motto scelto è “Missionari di speranza tra le genti”.
- Missionari di speranza. Questa è la vocazione di ogni battezzato e della Chiesa: seguire le orme di Cristo come messaggeri e costruttori di speranza, lasciandoci guidare dallo Spirito di Dio per una nuova stagione evangelizzatrice.
- Con lo sguardo rivolto a Cristo. Il Signore è il centro della storia, «lo stesso ieri, oggi e sempre»; Gesù è l’inviato dal Padre con l’unzione dello Spirito per portare la Buona Notizia del Regno di Dio.
- Sulle orme del Signore. Per diventare, con Lui e in Lui, segni e messaggeri di speranza per tutti, in ogni luogo e circostanza. Tutti i discepoli missionari di Cristo facciano risplendere la sua speranza in ogni angolo della terra.
- Una Chiesa missionaria. Tramite noi, discepoli missionari, la Chiesa cammina con il Signore lungo le strade del mondo e così Gesù continua a donare speranza ad ogni persona.
- La vocazione dei battezzati. Si tratta di diventare, con la forza dello Spirito e l’impegno quotidiano, missionari tra le genti della grande speranza donataci dal Signore Gesù.
- Con lo stile di Dio. Con vicinanza, compassione e tenerezza, curando la relazione personale con i fratelli e le sorelle nelle loro situazioni di vita.
- Attenzione ai più poveri. Nessuno è escluso dalla speranza di Dio: i deboli, i malati, gli anziani, gli esclusi dalla società, ogni uomo e ogni donna in ogni periferia esistenziale e sociale.
- Urgenza della missione. Di fronte a un’umanità spesso distratta e infelice, i discepoli missionari sono chiamati a diventare artigiani di speranza. Il Cristo Risorto è la sorgente della nostra speranza.
- Con la preghiera. I missionari di speranza sono uomini e donne di preghiera perché la persona che spera è una persona che prega. La preghiera è la prima azione missionaria e la prima forza della speranza.
- Con Maria. A lei affidiamo la missione della Chiesa affinché la luce della speranza del Cristo possa raggiungere ogni persona come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti.