La sorpresa dell’uovo di Pasqua!
Conosciamo il fascino della famosa sorpresa dell’uovo di Pasqua che accende ed alimenta il desiderio di scartare il pacchetto e scoprire cosa c’è dentro. Lungi dall’essere infantile, quel rito esprime qualcosa di vitale e guai se ne perdessimo il gusto. Niente di più triste di una vita senza novità, di un cuore che non sperimenta più la sorpresa.
Pasqua di nuovo o Pasqua nuova?
Arriva puntuale anche quest’anno la celebrazione della Pasqua preparata come d’abitudine da tutta una quaresima. Ma lasciamoci interrogare da una domanda tanto provocatoria quanto pertinente: quella di quest’anno è per noi Pasqua di nuovo o è una Pasqua nuova? Solo se segnata dalla novità che sorprende, la celebrazione della Pasqua sarà una vera festa: la festa della Vita Nuova. E la nostra fede mantiene per noi e per gli altri il gusto della freschezza, solo se vissuta con una spiritualità intensa, autentica, che ti fa riconoscere il Nuovo nascosto in ogni vita.
Missione e novità
Se ci pensiamo bene, non c’è missione se manca questa attitudine di apertura e di amore alla vita e alla novità senza la quale la vita non è più tale. Lo racconta in maniera chiara ed incisiva papa Francesco nella sua esortazione Evangelii Gaudium:
“Alcune persone non si dedicano alla missione perché credono che nulla può cambiare e dunque per loro è inutile sforzarsi. Con questa mentalità diventa impossibile essere missionari. Il Vangelo ci racconta che quando i primi discepoli partirono per predicare, «il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola» (Mc 16,20). Questo accade anche oggi. Siamo invitati a scoprirlo, a viverlo. Cristo risorto e glorioso è la sorgente profonda della nostra speranza, e non ci mancherà il suo aiuto per compiere la missione che Egli ci affida.”
“È una forza senza uguali. È vero che molte volte sembra che Dio non esista: vediamo ingiustizie, cattiverie, indifferenze e crudeltà che non diminuiscono. Però è altrettanto certo che nel mezzo dell’oscurità comincia sempre a sbocciare qualcosa di nuovo, che presto o tardi produce un frutto. In un campo spianato torna ad apparire la vita, ostinata e invincibile”. (E.G. nn. 275 e ss.)
A proposito di novità
Quanti tra voi sono lettori della nostra rivista Missioni OMI, hanno di certo già letto nel n° 4 di quest’anno, il resoconto di tutti i nuovi progetti realizzati nel corso del 2013 nelle nostre missioni. Chi volesse, può richiederne una copia dell’articolo. Siamo contenti di poter constatare che questa vitalità continua, e che cresce la carità operosa e feconda in Italia, in Spagna e nelle nostre missioni estere.
Continuiamo dunque il nostro cammino nella gioia della novità che la Vita non manca di offrirci e diventiamo insieme cercatori dei segni di vita nuova e promotori del suo sviluppo ovunque la Provvidenza ci conduce.
Buona Pasqua a tutti e a ciascuno!