Romania

Romania 3-2013I progetti che la missione sta seguendo riguardano soprattutto l’ambito dell’educazione e del sostegno dei bambini e dei ragazzi. I campi-scuola ecumenici, avviati nel 2007, sono diventati luogo non solo di sana ricreazione, ma anche di formazione umana ed ecumenica. Oltre al prolungato appuntamento estivo, ci sono occasioni d’incontro durante tutto l’anno. Si approfondiscono tematiche umane e cristiane che concorrono alla maturazione della persona, si educa all’ecumenismo partendo da ciò che è comune nelle due tradizioni di fede. Si responsabilizzano i partecipanti al servizio dell’altro e all’utilizzo equilibrato delle risorse.

Rilevante è il progetto condotto insieme ai laici dell’AMMI (Associazione Missionaria di Maria Immacolata) di Catanzaro a favore dell’integrazione scolastica di otto (per il momento) bambini diversamente abili. Il progetto ha permesso che gli insegnanti di questi bambini potessero frequentare due adeguati corsi di formazione e che si potesse dar loro, assumendolo, anche un insegnante di sostegno.

Una evoluzione dell’impegno vissuto ha portato alla realizzazione di un altro mini-progetto con l’assunzione di un “coordinatore inclusivo” al fine di favorire la cooperazione tra quanti, in due scuole, incidono sull’educazione di sedici bambini con difficoltà di apprendimento.