Adozioni a distanza

Con il programma «Per un Figlio in più» puoi sostenere economicamente un bambino, un ragazzo o un giovane a frequentare la scuola, avere diritto all’istruzione, imparare un mestiere. È un modo per assicurare la sua educazione scolastica e offrirgli una speranza di lavoro, senza sradicarlo dai suoi affetti familiari e dalla sua cultura. Inoltre, una volta terminati gli studi, potrà contribuire allo sviluppo e al miglioramento sociale del suo Paese.

Chi può contribuire?

A questa iniziativa possono aderire tutti: singoli benefattori, famiglie, classi di studenti, gruppi parrocchiali, colleghi di lavoro, associazioni culturali, sportive, etc.

Quali sono i bisogni su cui si interviene?

L’adozione a distanza è rivolta agli alunni delle scuole elementari e superiori che sono sul territorio delle nostre missioni, senza distinzione di genere e di appartenenza religiosa. 
Il tuo aiuto garantisce:

  • le spese di iscrizione e le mensilità scolastiche 
  • l’acquisto del materiale didattico 
  • eventuali spese mediche o di vestiario 

Il tuo contributo può anche sostenere un’adozione a lungo termine che garantisca una formazione professionale per imparare e avviare un’attività lavorativa (in agricoltura, falegnameria, meccanica, insegnamento, sartoria, etc).

Come sono distribuiti gli aiuti?

I contributi che giungono dall’Italia sono gestiti da un missionario del posto, nelle nostre missioni del Senegal, Guinea Bissau, Uruguay, Venezuela, Tailandia.

La quota che il missionario riceve dai benefattori servirà per aiutare un singolo alunno. Nel caso questo contributo lo permetta, si possono assicurare dei lavori di manutenzione alla scuola oppure acquistare materiale didattico. Questo non è possibile nelle città, mentre nei villaggi talvolta lo si può fare perché le spese scolastiche sono inferiori, e così si possono aiutare più alunni.

I soldi dell’adozione vengono inviati alla missione che paga direttamente la scuola per l’alunno.

Quali notizie dalla missione?

Chi contribuisce al sostegno di un’adozione a distanza riceverà una volta all’anno delle informazioni sull’alunno: la descrizione della sua situazione familiare, i suoi risultati scolastici, una foto del bambino o del ragazzo e un aggiornamento sulle attività della missione o della parrocchia.

Quale contributo economico?

A chi aderisce all’iniziativa chiediamo un contributo annuale di 324 €, che può essere dilazionato in più quote durante l’anno.

Per sostenere una nuova adozione, o per un rinnovarla, basta effettuare un bonifico o versamento su:

• conto bancario
IBAN: IT-65-E-02008-03284-0001-0466-4541 Presso Unicredit
• conto corrente Postale
n. 76008309
 
Come viene utilizzato il contributo?
 
La maggior parte delle organizzazioni che si occupano di sostegno scolastico a distanza trattiene dalla quota di adozione una percentuale che va dal 10% al 30% per i propri costi di gestione.

Per coprire le spese di gestione, noi tratteniamo solamente il 5% della quota; tutto il resto è interamente a beneficio del bambino.

Per quanto tempo ci si impegna?

L’adozione dura un anno ed è rinnovabile a condizione che il bambino adottato continui a vivere con la propria famiglia nello stesso territorio dove i Missionari OMI svolgono la loro attività.