Viaggio Missionario 2018 in Senegal

Carissimo/a,

hai il desiderio di fare una esperienza di apertura e di incontro con l’Africa? Noi missionari O.M.I. siamo più di 800 in Africa presenti in una quindicina di paesi dell’immenso continente. La Procura delle Missioni Estere della nostra Provincia Mediterranea mantiene contatti regolari soprattutto con le missioni che serviamo in Sahara Occidentale, in Senegal e in Guinea Bissau.

Ormai da tempo, ci organizziamo per permettere ogni anno a un gruppo di persone di fare una esperienza di “venti giorni di missione”. Si tratta di partecipare alla vita e all’azione dei nostri missionari in loco, europei e africani, con un programma che permette di conoscere direttamente, almeno un po’, l’enorme opera della missione, la gente con la quale si vive e si lavora, e anche fare qualcosa di concreto e di utile nel contesto del paese che incontriamo. Quanto vissuto l’anno scorso in Guinea Bissau con 16 partecipanti da Italia e Spagna, ha ulteriormente confermato il valore di questa attività sotto vari punti di vista.

Non è richiesta alcuna “tessera” per sperimentare la condivisione. In questi anni hanno partecipato a questa esperienza persone molto diverse per provenienza, età, pratica religiosa… tutti però motivati dal desiderio di incontrare un’altra cultura e mettersi a servizio dei più poveri. La missione, costantemente presente tra la gente, è il luogo ideale per vivere questo incontro non da turisti, ma condividendo la vita di questi popoli dal di dentro, in maniera profonda e efficace nonostante la brevità del nostro soggiorno sul posto e la poca preparazione quanto a lingua, etc.

Il prossimo viaggio missionario della Procura, nel mese di agosto 2018, ci riporterà ancora una volta in Senegal, un paese e una missione a noi molto cari. Vi operiamo da più di quarant’anni e tanti senegalesi hanno condiviso a pieno il nostro ideale missionario. Io personalmente ho avuto la grazia di vivere e lavorare dieci anni in Senegal e ci torno sempre molto volentieri.

Vivremo il grosso delle attività a Nguéniène e a Mbour. Nguéniène, con i suoi cinquanta villaggi, è una delle nostre prime missioni in Senegal. Mbour, invece è l’ultima missione che abbiamo assunto a fine novembre scorso.

Ci dedicheremo molto ai bambini delle due zone, ma non solo.

La lingua internazionale del paese è il francese. Poi ci sono le lingue nazionali quali Wolof o Sérèr, la più parlata in questa zona.

Se ti interessa partecipare, contattaci al più presto. Ho già diverse adesioni dall’Italia e dalla Spagna. Comporremo un gruppo unico di 15-20 persone al massimo, uomini e donne, italiani e spagnoli. Potremo avviare un dialogo diretto, via telefono o e-mail… per chiarire dubbi e spiegare di persona il tipo di esperienza, l’ambiente che troveremo, il modo migliore per prepararsi. Assieme a me P. Flavio Facchin seguirà direttamente la preparazione e parteciperà al viaggio. Evidentemente vi terremo informati.

Eccovi alcune informazioni utili per proporre l’iniziativa:

Luogo: Senegal – Missione di Nguéniène e Mbour;

date: 03 – 23 agosto 2018 orientativamente (3 settimane)

Costo: 1.500 € a persona tutto compreso: viaggio, soggiorno e copertura delle spese delle attività che svolgeremo.
A carico dei partecipanti le medicine personali e la profilassi antimalarica.

Preparazione: incontri personali e uno o due fine settimana. Il primo è fissato per il 14-15 di aprile 2018.
Un gruppo whatsapp o facebook aiuterà a restare in contatto e ad affiatare il gruppo.

Adesioni: entro il 18 marzo 2018.

N.B. La conoscenza del francese è auspicabile, ma non essenziale.

Grazie dell’attenzione. Sono a vostra disposizione per eventuali delucidazioni.
Puoi contattarci su procuraomi@gmail.com oppure allo 06/68803436.

P. Adriano Titone omi
Procuratore delle Missioni Estere